Accesso ai servizi

COME FARE PER

Defibrillatori informazioni utili

Descrizione:

 

 

A COSA SERVE UN DEFIBRILLATORE

L’arresto cardiaco associato a fibrillazione ventricolare è una delle principali cause di morter improvvisa nel mondo occidentale. Le possibilità di sopravvivenza da arresto cardiaco diminuiscono dal 7% al 10% ogni minuto che passa; i tassi di casi di sopravvivenza dopo 12 min uti sono dal 2% al 5%. La causa più comune di arresto cardiaco è la fibrillazione ventricolare, un ritmo cardiaco letale.

La sopravvivenza dipende dal trattamento rapido chiamato defibrillazione: una scossa elettrica inviata al cuore per riprendere il ritmo normale.

La defibrillazione precoce è l’unico fattore determinante e definitivo di sopravvivenza , il fattore chiave per il successo della rianimazione cardiopolmonare.

 


Come Fare:

UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE ASPETTI LEGALI

In caso di emergenza il defibrillatore Semi Automatico (DAE) può essere usato anche da soggetti non addestrati.

In condizioni normali, è meglio che l’apparecchiatura venga utilizzata dai soggetti incaricati ma, in caso di irreperibilità/assenza di tali soggetti, il DAE può essere usato da chiunque.

Tale utilizzo è possibile ed opportuno in considerazione delle seguenti circostanze:

-drammaticità della situazione;

-breve intervallo di tempo utile per salvare la vita del paziente (il ritardo potrebbe essere causa di morte o di invalidità permanente per danni celebrali);

-semplicità di uso dell’apparecchiatura;

-estrema sicurezza della stessa: il DAE permette la scarica solo ed esclusivamente in presenza di un ritmo defibrillante.

Vista la piena sicurezza e relativa facilità di impiego del defibrillatore DAE , occorre ribadire il fondamentale ruolo svolto dalle persone “normali” per la sopravvivenza degi altri : senza il pronto intervento di tali individui è probabile che oltre la metà dei soggetti recuperabili morirebbe in attesa dei soccorsi.

IMPORTANTE: Come detto, in caso di emergenza, la sicurezza di impiego del defibrillatore ne permette l’uso anche da parte di persone NON addestrate, pur senza obblighi in tal senso.

Viceversa, per il personale medico e paramedico e per i soggetti non sanitari addestrati alll’uso dellì’apparecchiatura, sussiste l’obbligo assoluto e penalmente sanzionato di utilizzare il DAE: il mancato utilizzo configura, infatti, i reati di omissione di soccorso (art. 593 c.p.), omissione o rifiuto d’atti di ufficio (art. 328 c.p.) e, nei casi più gravi, omicidio colposo (art. 589 c.p).

Ognuno di noi può essere vittima e soccorritore


Informazioni specifiche:

 

 SENSIBILITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE NELLA DIFFUSIONE DEL DISPOSITIVO (DAE)

 

L’Amministrazione Comunale sensibile all’importanza (per le motivazioni suesposte) alla diffusione sul territorio di tale apparecchiatura con gli altri Sindaci dei Comuni limitrofi si è prodigata sia nel formare la cittadinanza nell’utilizzo del dispositivo che nella diffusione sul territorio dello stesso.

Nel corso del 2016 si sono tenuti una serie di corsi formativi (corsi tenuti da Enti specializzati accreditati e riconosciuti dalla Regione Piemonte) che hanno permesso di formare una serie di cittadini nell’utilizzo del dispositivo.

E’ intenzione dell’Amministrazione proseguire nel percorso formativo.

Sul territorio del Comune di S.Vittoria d’Alba sono presenti tre defibrillatori semiautomatici DAE.

Sono installati presso:

-           Il Centro Sociale comunale, piazza Bertero n. 1

-          La Palestra comunale, via Vers Pont du Gard n. 19

-          La Farmacia Ricaldone, via Statale n. 50.

 

I defibrillatori sono stati gentilmente donati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalle associazioni Pro Loco di Santa Vittoria d’Alba e Cinzano Eventi.


Riferimenti Normativi Locali:

NORMATIVA

La Legge che ha introdotto l’obbligo della dotazione del defibrillatore è il decreto Balduzzi del 24 aprile 2013 n. 158.

La legge impone l’obbligo in primis della dotazione del defibrillatore per le società sportive.


Documenti allegati:
FileCartina dei luoghi dove si può trovare un defibrillatore (257,18 KB)